Soluzione Dark Parables: La Maledizione di Rosaspina

Dark Parables: La maledizione di Rosaspina

Prova anche Dark Parables: Il principe ranocchio

MENU’

Suggerimenti Generali
Introduzione
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5
Capitolo 6
Capitolo 7
Capitolo 8
Capitolo 9
Capitolo 10
Capitolo 11
Capitolo 12
Lista di Oggetti Maledetti Mutanti
Modalità Difficile

Suggerimenti Generali

  • Non ci sono timer nel gioco.
  • Una volta completato il gioco, è possibile riprodurlo in “modalità difficile”. In “modalità difficile” i pulsanti “suggerimento” e “salta” saranno totalmente disponibili.
  • Fare clic sull’icona “ispeziona”, nell’angolo in basso a sinistra, per vedere un elenco di elementi ricercabili che saranno utili nella vostra ricerca.
  • Quando si clicca casualmente e più volte, senza esito, nelle scene di oggetti nascosti, il cursore sarà adornato con rose e reso indisponibile per alcuni secondi.
  • Non ci sono sanzioni quando si clicca casualmente in scene regolari.
  • Quando il cursore si trasforma nell’icona “lente d’ingrandimento”, è possibile raccogliere oggetti, o guardare qualcosa più da vicino.
  • Cliccare sulla schermata bassa di una scena può aiutare a tornare alla posizione precedente o uscire da una scena di oggetti nascosti.

  • Gli oggetti maledetti mutanti sono oggetti che si trasformano da una forma all’altra, come una coppa in una bottiglia, o un segno che cambia la sua segnaletica.
  • Ci sono un totale di 20 oggetti maledetti mutanti nel gioco.
  • La raccolta di oggetti maledetti mutanti non influirà sul risultato del gioco, questi vengono utilizzati solo per ricaricare i suggerimenti.
  • Alcuni degli oggetti maledetti possono essere facili da individuare, altri richiedono di prestare particolare attenzione.
  • Potrebbe essere necessario passare attraverso un percorso diverse volte prima che gli oggetti maledetti mutanti appaiano.
  • Ogni volta che si clicca su un oggetto maledetto mutante, apparirà un segno che mostrerà quanti oggetti maledetti mutanti sono stati finora trovati.
  • Gli oggetti maledetti mutanti si possono trovare solo nelle scene normali, non potranno mai far parte di un scena di oggetti nascosti.

Interfaccia Utente

  • Gli oggetti dell’inventario verranno evidenziati sulla parte bassa dello schermo.
  • Cliccare sulle frecce su ciascuna estremità del box dell’inventario per scorrere tutti gli elementi disponibili.
  • Posizionare il mouse su un oggetto dell’inventario per leggerne il nome nella piccola finestra attaccata al box dell’inventario.
  • Il pulsante “ispeziona” si trova nell’angolo in basso a sinistra della schermata. Premere questo pulsante consente di vedere i luoghi che hanno bisogno di indagini.
  • Il pulsante “ispeziona” può anche mostrare il vostro prossimo obiettivo. Ad esempio, cliccando sul tasto “suggerimento obiettivo” verrà mostrata l’immagine della vostra posizione insieme all’oggetto di inventario che deve essere utilizzato lì. Questa azione disattiverà i suggerimenti per 3 minuti.
  • Utilizzando un suggerimento in una scena di oggetti nascosti vi verrà mostrato un oggetto preso a caso dalla lista.
  • Utilizzare un suggerimento in un puzzle può aiutare a visualizzare una soluzione parziale per quel puzzle.
  • È possibile utilizzare un suggerimento in una scena regolare per capire cosa bisogna fare con un oggetto dell’inventario. Prendere un oggetto dell’inventario e posizionarlo sul pulsante “suggerimento”. Apparirà sullo schermo un’immagine del luogo in cui tale elemento si trova.

  • I puzzle non sono a tempo e possono essere saltati facendo clic sul pulsante “salta” in fondo alla pagina. Saltare un puzzle bloccherà la funzione “suggerimento” per 5 minuti.
  • I puzzle non possono essere saltati in “modalità difficile”.
  • Le istruzioni possono essere trovate in fondo a ogni puzzle.
  • Si può uscire da un puzzle in qualsiasi momento facendo clic sul pulsante “indietro” in basso a destra.
  • Alcuni puzzle hanno un pulsante rosso di ripristino che restituirà il puzzle allo stato originale.

Dispositivo di Trasporto

  • Il dispositivo di trasporto può essere utilizzato per spostarsi rapidamente tra l’interno e l’esterno del castello.
  • Il dispositivo di trasporto all’interno del castello si trova nella stanza dell’Alchimista. Quello esterno è situato nella zona dell’altalena.
  • Questa funzione non sarà disponibile fino a quando si sbloccherà la stanza dell’Alchemista nel capitolo 6.

INTRODUZIONE – Il Giardino della Statua di Rosaspina

  • Fare clic nella parte inferiore della statua per attivare una scena di oggetti nascosti.
  • Trovare tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • L’ascia verrà aggiunta al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Collocare l’ascia sulla porta in modo da poter tagliare la vegetazione che cresce sulla porta.
  • Entrate nella porta.

CAPITOLO 1

Le Scale

  • Clicca alla base della statua del Re per innescare un puzzle.
  • Il vostro obiettivo è di mettere i gettoni nei punti giusti.
  • Ci sono 3 immagini principali nella scena, il Re, la Regina, e il Cavaliere.
  • Ogni immagine ha le stesse 3 icone, una mano, una testa e una camicia. Devi capire che cosa va in ogni sezione di quel quadro a seconda del personaggio sullo sfondo.
  • Clicca sulla civetta nell’angolo in alto a destra, apparirà una nicchia segreta con un gettone. Usa quel gettone come parte della soluzione.

  • Collocare la corona sul capo del re.
  • Porre lo scettro in mano al re.
  • Collocare la tunica sulla camicia del re.
  • Collocare la tiara sulla testa della regina.
  • Posizione lo specchio in mano alla regina.
  • Collocare il vestito sulla maglia della regina
  • Porre il casco sulla testa del Cavaliere.
  • Porre la spada nella mano del Cavaliere.
  • Collocare l’armatura sulla camicia del Cavaliere.
  • Dopo che il puzzle è stato risolto, una nicchia segreta apparirà alla base della statua.
  • Prendere la maniglia della porta in quella nicchia.
  • Cliccare sulla sommità della scalinata per accedere al percorso successivo.

La Fontana

  • Fare clic sul segnale mutante sopra la porta sulla sinistra. Questo è il primo oggetto maledetto mutante.
  • Cliccare sulla fontana per entrare in una scena di oggetti nascosti.
  • Trovare tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La metà dell’emblema del sole sarà aggiunta al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Passare attraverso la porta d’ingresso sul lato superiore destro della scena.

L’Altalena

  • Prendete il bambola principessa sull’altalena.
  • Andate avanti per accedere al percorso successivo.

Il Cimitero

  • Cliccare sull’uccello sopra la lapide. Riconoscete la voce?
  • Cliccare sulla base delle statue del Re e della Regina per innescare un puzzle.
  • Il vostro obiettivo in questo gioco è quello di capire quali simboli risolveranno il puzzle.
  • Cliccare sulle porticine ad ogni estremità del puzzle per vedere cosa c’è dietro.
  • Prendere la chiave sul secondo per l’ultima porta a destra.
  • Inserire la chiave nella serratura, nell’angolo in alto a sinistra, per sbloccare i disegni sotto la testa di ogni animale. Cliccare su ogni disegno fino a trovare quelli giusti.
  • Porre il disegno “formaggio” sotto il topo.
  • Porre il disegno “carota” sotto il coniglio.
  • Porre il disegno “banana” sotto la scimmia.
  • Le campane sono state sbloccate sotto il puzzle. Il vostro obiettivo in questa fase è quello di suonare le campane in un determinato ordine.
  • Le campane sono state numerate da 1 a 5, da sinistra a destra. Cliccare 3 – 1 – 5.
  • Si tornerà al cimitero.
  • Prendere la chiave del campanile che compare nella nicchia alla base delle statue del Re e della Regina.
  • Andate verso il retro della scena.

La Torre del Campanile

  • Cliccare sul cancello per una visuale ravvicinata.
  • Porre la chiave del campanile nella serratura e passare attraverso la porta.

  • Cliccare la testa mutante sopra la porta. Questo è l’oggetto maledetto mutante n°2.
  • Cliccare sul telescopio sulla sinistra, non si vede nulla perché il vetro è troppo sporco. Chiudere questa visuale, per ora.
  • Cliccare sulla campana grande al centro della scena, si innescherà una scena di oggetti nascosti.
  • Trovare tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • L’emblema della luna verrà aggiunto al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Tornare alla zona della fontana.

La Fontana

  • Cliccare sulla porta per una visuale ravvicinata.
  • Collocare l’emblema della luna sulla serratura.
  • Collocare la maniglia sulla serratura.
  • Entrare nella porta.

CAPITOLO 2

Cancello Principale

  • Cliccare sulla porta che brilla sulla sinistra.
  • Trovare tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La base della statua della madrina sarà aggiunta al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Andare avanti.

Il Cortile

  • Quando si clicca sul foro nell’albero, si troverà una base in legno per la statua del gufo. Al momento non c i sarà altro da fare in questa zona.
  • Cliccare sulla porta che brilla a sinistra per attivare un puzzle.

Puzzle Porta della Stalla

  • Il vostro obiettivo è quello di aprire la porta facendo spostare il cavallo fino alla destra.
  • Prendete la sfera rossa e blu in alto al centro, ponetela sulla fessura in alto a sinistra.
  • Quando cade la palla il cavallo si muoverà verso destra.
  • Per spostare il cavallo un po’ più in là, si deve assemblare l’immagine della freccia nel pannello in alto a destra. Trovare e posizionare le 4 immagini quadrate per eseguire questa operazione. Collocando i quadrati nel pannello, assicuratevi di posizionare il cursore (non il quadrato) dove si desidera posizionare il pannello.
  • Cliccare sul pulsante rosso in basso a destra per aprire il 2 pannelli sul fondo del puzzle.
  • Cliccare sul pulsante rosso che appare all’interno del riquadro in basso a destra. Questo pulsante apre il pannello in basso a sinistra.
  • Prendere l’immagine quadrata nel pannello in basso a destra prima che il pannello si chiude. Posizionare l’immagine nel riquadro in alto a destra.
  • Prendere l’immagine quadrata nel riquadro in basso a sinistra prima che il pannello si chiude. Posizionare anche questa immagine nel pannello in alto a destra.
  • Completare l’immagine della freccia prendendo gli altri 2 quadrati, evidenziati in giallo nello screenshot, e inserirli nello slot in alto a destra.
  • Il cavallo si muoverà verso il centro della scena dopo che è stata assemblata l’immagine della freccia.

  • Cliccare sul pulsante rosso in basso a destra.
  • Cliccare sul pulsante rosso che appare nel pannello in basso a destra.
  • Prendere l’ingranaggio nel pannello in basso a destra prima che si chiuda, collocarlo nel pannello in basso a sinistra.
  • Raccogliere l’ingranaggio in alto a sinistra; collocarlo nel pannello in basso a sinistra.
  • Il cavallo si muoverà di tre quarti della strada verso destra.
  • Raccogliere la freccia sul bordo destro della scena.
  • Collocare la freccia nel cerchio al centro del puzzle.
  • Cliccare sul pulsante rosso accanto al cerchio fino a quando la freccia è rivolta verso destra.
  • La porta della stalla si aprirà, andate nella stalla.

La Stalla

  • Cliccare sul supporto mutante sul lato destro della parete. Questo oggetto è l’oggetto maledetto mutante n°3.
  • Cliccare sul muro di mattoni sulla sinistra per attivare una scena di oggetti nascosti.
  • Trovare tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La pala verrà aggiunta al vostro inventario, dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Uscire dalla stalla; andare a destra.

Il Pozzo

  • Prendere il coltello piccolo sul lato destro della strada.
  • Per ora non c’è altro da fare in questa scena. Cliccare sull’arco sul lato superiore destro.

Ingresso della Cappella

  • Raccogliere il disco della rosa a corona sull’estrema destra.
  • Ricordare la scala e il monumento sul lato destro della scena. Si tornerà a questa zona in seguito.
  • Cliccare sulla porta per attivare un puzzle.

Puzzle Porta della Cappella

  • Il vostro obiettivo è quello di spostare le sfere nei rispettivi alloggiamenti di colore corrispondente.
  • Cliccare su una sfera; compariranno delle frecce che mostreranno in quante direzioni quella sfera potrà spostarsi. Cliccare su una freccia per spostare la sfera in quella direzione.
  • In alcuni casi, per risolvere il puzzle, sarà necessario usare le sfere affinché si blocchino l’un l’altra.
  • Spostare tutte le sfere negli alloggiamenti corretti per vincere la partita. Guardare gli screenshot per la soluzione.

  • Muovere prima la sfera blu, poi muovere la sfera arancione (come mostrato nello screenshot).

  • Spostare la prima sfera arancione (come mostrato nello screenshot), quindi muovere la sfera viola.
  • Entrare nella porta dopo che il puzzle è stato risolto.

La Cappella

  • Cliccare sulla rosa mutante accanto alla finestra di sinistra. Questo è l’oggetto maledetto mutante n°4.
  • Cliccare sul banco di destra per innescare una scena di oggetti nascosti.
  • Trovare tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • Ilo scettro del Re verrà aggiunto al vostro inventario, dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Si può andare avanti, ma per ora non si può fare altro in questa scena.
  • Tornare al cancello principale, cliccando in basso 4 volte.

Il Cancello Principale

  • Porre la pala sulla macchia di sporco, in fondo a destra.
  • Prendere il disco della rosa a scudo all’interno del foro.
  • Tornare alla zona della fontana.

La Fontana

  • Cliccare sulla fontana per innescare una scena di oggetti nascosti.
  • Trovare tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La metà della scala verrà aggiunta al vostro inventario, dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Tornare alla torre del campanile, cliccando sulla porta a destra e andando avanti per 3 volte.

La Torre del Campanile

  • Cliccare sulla campana grande in alto al centro per innescare una scena di oggetti nascosti.
  • Trovare tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • Il corpo della statua della madrina sarà aggiunto al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Tornare all’ingresso della cappella. Tornare indietro 4 volte, entrare nel cancello sulla sinistra, andare avanti, a destra, e in avanti per l’ultima volta.

L’Ingresso della Cappella

  • Aggiungere la metà della scala sull’altra metà sul lato destro della parete.
  • Salire la scala per raggiungere il tetto.

CAPITOLO 3

Il Tetto

  • Cliccare sul lato destro della scena per attivare un Hidden Object Scene.
  • Trovare tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La chiave a corona verrà aggiunta al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Tornare al cancello principale. Scendere le scale; cliccare in basso per 3 volte.

Il Cancello Principale

  • Cliccare sul luogo che brilla sulla sinistra per accedere alla scena di oggetti nascosti.
  • Trovare tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La metà dell’emblema del sole sarà aggiunta al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Tornare all’ingresso della cappella; salire la scala.

Il Tetto

  • Cliccare sulla porta di sinistra per una visuale ravvicinata.
  • Porre la metà dell’emblema del sole sulla porta.
  • Collocare il mezzo emblema del sole sulla porta per sbloccarla.
  • Entrare nella porta.

La Sala da Pranzo

  • Cliccare sulla porta in fondo al corridoio per aprirla.
  • Entrare nella porta.

  • Prendere il disco del parasole a rosa sul banco a destra.
  • Cliccare sulla porta in fondo alla scena per una visuale ravvicinata.
  • Collocare la chiave a corona sulla serratura.
  • Entrare nella porta per accedere alla Sala del Trono.

La Sala del Trono

  • Cliccare sulla porta scintillante per innescare un puzzle.
  • Il vostro obiettivo è quello di abbinare tutti gli elementi del caso nella scena.
  • Guardate l’immagine sopra il puzzle, poi cercate di trovare i 2 elementi dietro le tende che sono collegate a quelle immagini.
  • Quando l’abbinamento sarà corretto, una campana suonerà e una nuova serie di elementi verrà visualizzata.

  • Trovare i 2 gatti in bianco e nero dietro le tende.
  • Guardare lo screenshot per la soluzione (i luoghi delle immagini potrebbero variare).

  • Cercare il Re e la Regina dietro le tende.
  • Guardare lo screenshot per la soluzione (la posizione delle immagini potrebbe variare).

  • Cercare lo scudo e la spada dietro le tende.
  • Guardare lo screenshot per la soluzione (la posizione delle immagini potrebbe variare).

  • Cercare il “9 ” e il “6” dietro le tende.
  • Guardare lo screenshot per la soluzione (la posizione delle immagini potrebbe variare).
  • Una volta che il puzzle è stato risolto, apparirà un pulsante rosso apparirà in basso, cliccare questo pulsante per aprire la porta.
  • Entrare nella porta per accedere alla stanza della madrina.

La Stanza della Madrina

  • Prendete il libro di stregoneria sul teletrasporto sul lato sinistro della scalinata.
  • Tornate alla stalla cliccando verso il basso fino a che non la raggiungete.

La Stalla

  • Cliccate sulla sinistra per accedere alla scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • Il calice di legno verrà aggiunto al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Tornate alla sala da pranzo, salendo la scala all’esterno della cappella. Entrate nella porta alla fine del corridoio nel castello.

CAPITOLO 4

La Sala da Pranzo

  • Cliccate sulla foto mutante sulla parete destra. Questo èl’oggetto maledetto mutante n°6.
  • Cliccate sul tavolo della sala da pranzo per attivare una scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • Il libro di stregoneria sull’immortalità verrà aggiunto al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Andate alla sala del trono entrando dalla porta sul retro della sala da pranzo.

La Sala del Trono

  • Cliccate sui libri sul lato sinistro della scena per una visuale ravvicinata.
  • Porre il libro di stregoneria sull’immortalità nell’alloggiamento vuoto.
  • Porre il libro di stregoneria sul teletrasporto nell’altro allogiamento vuoto.
  • Attraversate il passaggio segreto.

  • Siete entrati nel corridoio della sala del fuso ma non è possibile accedervi perché le viti sono troppo taglienti.
  • Utilizzate il coltellino per tagliare le viti intorno allo scudo sulla parete.
  • Cliccate sullo scudo per aggiungerlo al vostro inventario.
  • Tornate alla sala da pranzo.

CAPITOLO 5

La Sala da Pranzo

  • Cliccate sul tavolo della sala da pranzo per attivare una scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • Il segno del cavallo – fuoco verrà aggiunto al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Tornate al corridoio.

Il Corridoio

  • Collocate lo scudo del cavaliere sull’armatura accanto alla porta centrale, si sposterà da parte.
  • Cliccate sulla porta per aprirla. Passate attraverso la porta.

La Sala della Musica

  • Entrate nella porta in cima alle scale.
  • Cliccate sullo sgabello mutante alla sinistra del pianoforte. Questo è l’oggetto maledetto mutante n°7.
  • Cliccate sul pianoforte per attivare una scena di oggetti nascosti.

  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La spada decorativa verrà aggiunta al vostro inventario, dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Andate nella libreria entrando nella porta vicino al pianoforte. Per ora non c’è altro da fare qui.
  • Tornate al tetto.

Il Tetto

  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti sulla destra.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • Il corpo del gufo verrà aggiunto al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Scendete la scala, entrate nella cappella.

La Cappella

  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti sulla destra.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • Il calice di vetro verrà aggiunto al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Cliccate sul retro della scena per accedere al vetro colorato.

Il Vetro Colorato

  • Ponete il calice di vetro nel terzo bugigattolo.
  • Ponete il calice di legno nel primo bugigattolo.
  • Non appena le coppe saranno posizionate, un puzzle apparirà sul lato destro della parete di fondo, cliccateci sopra.

Puzzle di Marmo della Cappella

  • Il vostro obiettivo è quello di spostare le sfere nei rispettivi alloggiamenti di colore corrispondente.
  • Cliccate su una sfera; compariranno delle frecce per mostrare le direzioni in cui la sfera potrà spostarsi. Cliccate su una freccia per spostare la sfera in quella direzione.
  • In alcuni casi sarà necessario usare le sfere per bloccarle l’un l’altra per risolvere il puzzle.
  • Spostare tutte le sfere negli alloggiamenti corretti per vincere la partita. Guardare la prossima serie di screenshots per la soluzione.

  • Spostare la sfera blu (come mostrato nel primo screenshot).
  • Spostare la sfera verde (come mostrato nel secondo screenshot).

La Prigione Sotterranea

  • Quando entrate per la prima volta nella prigione sotterranea, incontrerete un ragno gigante che blocca la porta. Dovrete sbarazzarvene in un secondo momento.
  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • L’ascia decorativa verrà aggiunta al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Lasciate la cappella, salite la scala ed entrate attraverso la porta centrale del corridoio del castello.

Il Corridoio

  • Collocate l’ascia decorativa sul dipinto del cavaliere sulla destra.
  • Collocate la spada decorativa sul dipinto del cavaliere sulla destra.
  • Cliccate sul dipinto per scoprire una porta segreta. Passate attraverso la porta.

CAPITOLO 6

L’Armeria

  • Cliccate sul casco mutante del cavaliere sul lato destro della scena. Questo è l’oggetto maledetto mutante n°8.
  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La moneta della pozione verrà aggiunta al vostro inventario, dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Dopo aver trovato tutti gli elementi si potrà andare avanti verso la prigione, ma non si potrà fare nient’altro lì.
  • Tornate alla scala, salite i gradini ed entrate nella sala della musica.

La Sala della Musica

  • Cliccate sul piano per attivare una scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La testa del gufo verrà aggiunta al vostro inventario, dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Entrate nella porta accanto al pianoforte per accedere alla biblioteca.

La Biblioteca

  • Collocate la moneta della pozione sulla porta sul retro della scena per sbloccarla.
  • Entrate nella porta per accedere alla stanza dell’Alchimista.

La Stanza dell’Alchimista

  • Cliccate sulla bottiglia mutante sulla mensola in alto, sul lato destro della stanza. Questo è l’oggetto maledetto mutante n°9.
  • Prendetee la chiave della prigione sulla scrivania in basso a destra.
  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti a sinistra.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La cella di energia verrà aggiunta al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Collocate la cella di energia nell’alloggiamento in alto a destra della parete di fondo. Questa azione attiverà il dispositivo di trasporto.
  • Il dispositivo di trasporto può essere utilizzato per andare dentro e fuori dal castello.
  • Quando cliccate sul dispositivo di trasporto, mentre siete nella stanza dell’Alchimista, sarete portati direttamente alla zona dell’altalena.
  • Andate alla zona dell’altalena ora, poi andate alla fontana cliccando verso il basso.

CAPITOLO 7

La Fontana

  • Cliccate sulla fontana per accedere alla scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • Il panno e detergente saranno aggiunti al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Dalla zona della fontana, cliccate due volte verso il basso per tornare al giardino della statua di Rosaspina.

Giardino della Statua di Rosaspina

  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti alla base della statua.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La chiave del gufo di ottone verrà aggiunta al vostro inventario, dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Tornate al cancello principale, cliccando due volte in avanti e passando attraverso il cancello sulla sinistra.

Il Cancello Principale

  • Cliccate sulla bandiera mutante in alto a sinistra. Questo è l’oggetto maledetto mutante n°10.
  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti a sinistra.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • Il piccone verrà aggiunto al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Andate avanti.

Il Cortile

  • Cliccate sul foro nella struttura per una visuale ravvicinata.
  • Collocate il corpo del gufo sulla base della statua del gufo.
  • Posizionate la testa del gufo sulla parte superiore del corpo del gufo.
  • Inserite la chiave d’ottone del gufo sul gufo.
  • Raccogliete la moneta del gufo che viene visualizzato all’interno della bocca del gufo.
  • Tornate al castello girando a destra e poi avanti. Salite la scala, attraversate la porta a sinistra, ed entrate nella stanza sul retro.

CAPITOLO 8

La Sala da Pranzo

  • Cliccate sull’immagine mutante sul lato destro del muro, se non l’avete già fatto.
  • Cliccate sul tavolo della sala da pranzo per attivare una scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La lapide del Re verrà aggiunta al vostro inventario, dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Tornate al corridoio; entrate attraverso la porta del cavaliere e andate a destra per entrare nella sala dell’armeria.

La Sala dell’Armeria

  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti a sinistra.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • Il flauto dell’angelo verrà aggiunto al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Andate avanti.

La Prigione

  • Collocate la chiave della prigione sulla serratura sul lato sinistro della stanza per aprire tutte e 3 le celle.
  • Prendete il disco della rosa a specchio all’interno della terza cella.
  • Cliccate sul manichino appeso nella cella centrale, cadrà a terra. La corda robusta verrà aggiunta al vostro inventario.
  • Tornate alla sala della musica.

La Sala della Musica

  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti sulla destra.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena
  • La bacchetta della statua della madrina sarà aggiunta al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Andate alla stanza dell’Alchimista, cliccando sulla porta accanto al pianoforte, poi entrate dalla porta sul retro.

La Stanza dell’Alchimista

  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La Bacchetta a rosa verrà aggiunta al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Cliccate sul dispositivo di trasporto per tornare alla zona dell’altalena. Ritornate alla torre del campanile andando avanti 3 volte.

La Torre del Campanile

  • Cliccate sul telescopio a sinistra per una visuale ravvicinata. Il pezzo di vetro è sporco.
  • Porre il panno e il detersivo sul vetro per pulirlo.
  • Si vedrà l’immagine di uccelli. Prestare particolare attenzione alle posizioni degli uccelli per un puzzle che troverete più tardi.
  • Tornate alla stanza dell’Alchimista utilizzando il dispositivo di trasporto accanto all’altalena. Uscite dalla stanza dell’Alchimista per accedere alla biblioteca.

La Biblioteca

  • Cliccate sul libro mutante in basso a destra. Questo è l’oggetto maledetto mutante n°11.
  • Collocate la moneta del gufo sulla porta a sinistra per aprirla.
  • Entrate nella porta.

La Stanza dell’Uccelliera

  • Gli uccelli che avete visto nel telescopio sono in balcone.
  • Cliccate sulla cornice scintillante sulla sinistra per attivare un puzzle.

Puzzle degli Uccelli

  • Il vostro obiettivo è quello di cliccare sugli uccelli secondo l’immagine del telescopio nella torre del campanile.
  • La soluzione è sempre la stessa, ma gli uccelli possono apparire in posizioni diverse ogni volta che giocate.

  • Il vostro obiettivo è di posizionare gli uccelli nella stessa posizione in cui sono nel balcone.
  • Cliccate su 2 pulsanti verdi per invertire le posizioni degli uccelli.
  • Una volta che il puzzle è stato risolto, una nicchia segreta apparirà dietro l’immagine.
  • Prendete il machete nella nicchia nel muro.
  • Andate al corridoio.

Il Corridoio

  • Collocate il machete sulla porta ricoperta di viti.
  • Cliccate sulla porta per attivare un puzzle.

Il Puzzle di Marmo

  • Il vostro obiettivo è quello di spostare le sfere nei rispettivi alloggiamenti di colore corrispondente.
  • Cliccate su una sfera e compariranno delle frecce, che vi mostreranno le direzioni in cui quella sfera potrà spostarsi. Cliccate su una freccia per spostare la sfera in quella direzione.
  • In alcuni casi sarà necessario usare le sfere per bloccarle l’un l’altra per risolvere il puzzle.
  • Spostare tutte le sfere negli alloggiamenti corretti per vincere la partita. Guardare il prossimo screenshot per la soluzione.

  • Iniziate per prima con sfera verde.
  • Potete quindi procedere con una qualsiasi delle altre sfere.
  • Entrate nella porta una volta che si apre.

CAPITOLO 9

Corridoio Esterno

  • Cliccate sulla lanterna mutante in alto a sinistra. Questo è l’oggetto maledetto mutante n° 12.
  • Cliccate sul busto scintillante per accedere a una scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La maniglia del Re verrà aggiunta al vostro inventario, dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Tornate subito indietro per accedere alla sala delle statue.

Sala delle Statue

  • Cliccare sulla porta a destra per attivare un puzzle.

Mini Gioco di Marmo

  • Il vostro obiettivo è quello di spostare le sfere nei rispettivi alloggiamenti di colore corrispondente.
  • Cliccate su una sfera e compariranno delle frecce, che vi mostreranno le direzioni in cui quella sfera potrà spostarsi. Cliccate su una freccia per spostare la sfera in quella direzione.
  • In alcuni casi sarà necessario usare le sfere per bloccarle l’un l’altra per risolvere il puzzle.
  • Spostare tutte le sfere negli alloggiamenti corretti per vincere la partita. Guardare la serie successiva di screenshots per la soluzione.

  • Spostate la sfera arancione nella posizione indicata. Vorrete posizionarla in modo che la sfera blu possa cadere vicino ad essa.

  • Spostare la sfera verde verso il basso e una volta a destra. Finirà accanto alla sfera arancione.
  • Spostare la sfera arancione come indicato.
  • Spostare la sfera blu una volta a sinistra, poi verso l’alto.

  • Per quest’ultima fase si può iniziare con qualsiasi sfera si preferisce.
  • Una volta che la porta si apre, passate attraverso di essa per accedere alla stanza della Principessa.

La Stanza della Principessa

  • Prendete la maniglia della Regina sul tavolo.
  • C’è un armadietto incatenato sul fondo. Non avete gli strumenti per aprirlo subito.
  • Tornate alla sala delle statue.

La Sala delle Statue

  • Collocare la maniglia del Re sulla porta a sinistra.
  • Collocare la maniglia della Regina sulla porta a sinistra.
  • Entrate nella porta per accedere alla camera reale.

La Camera Reale

  • Raccogliete la torcia accesa sopra il letto.
  • Lasciate la stanza; tornate al corridoio esterno.

CAPITOLO 10

Il Corridoio Esterno

  • Questo è il corridoio con i 2 busti grandi.
  • Cliccate sul busto a sinistra per attivare una scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • L’arpa dell’angelo verrà aggiunta al vostro inventario, dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Tornate al tetto.

Il Tetto

  • Questa è la parete esterna del castello, accanto alla scala. Cliccate sulla scena di oggetti nascosti sulla destra.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La testa della statua della madrina sarà aggiunta al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Tornate indietro verso l’ingresso della cappella utilizzando la scala.

La Cappella

  • Collocate il flauto dell’angelo sulla statua dell’angelo di destra.
  • Collocate l’arpa dell’angelo sulla statua dell’angelo di sinistra.
  • La base della statua dell’angelo sulla sinistra si aprirà.
  • Prendete il disco a rosa dello stivale alla base della statua di sinistra.
  • Andate nella cappella.

  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La bambola-principe verrà aggiunta al vostro inventario, dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Andate sul retro della cappella ed entrate nella porta a destra.

La Prigione Sotterranea

  • Clicca sulla bottiglia mutante in basso a sinistra, sulla parte superiore della cassa. Questo è l’oggetto maledetto mutante n° 13.
  • Collocate la fiaccola accesa sul ragno gigante.
  • Cliccate sulla porta per aprirla dopo che il ragno è scomparso. Potete passare attraverso questa porta adesso, o dopo aver completato le scene di oggetti nascosti.
  • Clicca sulla scena di oggetti nascosti.

  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • Il cappello della statua della madrina sarà aggiunto al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • La scena di oggetti nascosti è di nuovo attivata in questa stanza, cliccateci sopra.

  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • Le pinze per la catena saranno aggiunte al vostro inventario, dopo che tutti gli oggetti sono stati trovati.
  • Entrate nella porta nel retro della scena, ora che il ragno è stato rimosso.

CAPITOLO 11

La Cucina

  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La lapide della Regina sarà aggiunta al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Potete entrare nella stanza del servo nella parte posteriore, ma non c’è nient’altro da fare, per ora.
  • Tornate al corridoio con i busti grandi nel castello.

Corridoio Esterno

  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La chiave della Principessa verrà aggiunta al vostro inventario dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Andate avanti ed entrate nella porta a destra.

La Stanza della Principessa

  • Cliccate sulla bottiglia mutante sul tavolo. Questo è l’oggetto maledetto mutante n° 14.
  • Collocate le pinze per catena sulle catene, sul mobile nel retro della stanza.
  • Collocate la chiave della Principessa sul lucchetto attaccato al mobile.
  • Prendete lo scettro della Regina all’interno del mobile.
  • Tornate al cortile cliccando verso il basso fino a che non lo raggiungete.

Il Cortile

  • Fare clic sul segno mutante fuori dalla stalla. Questo è l’oggetto maledetto mutante n°15.
  • Entrate nella stalla attraverso la porta sulla sinistra.
  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La Rosa Nera verrà aggiunta al vostro inventario, dopo che tutti gli oggetti sono stati trovati.
  • Tornate alla parte esterna della torre del campanile.

La Torre del Campanile

  • Il vostro obiettivo è quello di iniziare a costruire la statua della madrina sul podio che si trova sulla destra.
  • Dovete partire dal basso e lavorare verso l’alto.
  • Collocate i pezzi della statua nel seguente ordine:
    base della statua della madrina
    corpo della statua della madrina
    testa della statua della madrina
    cappello della statua della madrina
    bacchetta della statua della madrina
  • La base della statua si aprirà.
  • Prendete la bacchetta a edera alla base della statua.
  • Tornate al giardino della statua di Rosaspina, cliccando verso il basso fino a quando vi giungete.

Giardino della Statua di Rosaspina

  • Cliccate sulla rosa mutante in alto a sinistra. Questo è l’oggetto maledetto mutante n° 16.
  • Passate attraverso la porta d’ingresso per raggiungere le scale.

Le Scale

  • Cliccate sul corona mutante sulla testa del Re. Questo è l’oggetto maledetto mutante n° 17.
  • Collocate lo scettro del Re sulla statua a sinistra.
  • Collocate lo scettro della Regina sulla statua a destra.
  • Raccolgiete il segno del cavallo – acqua che compare nella nicchia sopra i gradini.
  • Andate al cortile ed entrate nella stalla.

La Stalla

  • Collocate il segno del cavallo – fuoco sulla placca rossa in alto a destra.
  • Collocate il segno del cavallo – acqua sulla targa blu in alto a destra.
  • Raccogliete il pupazzo cavallo sul lato del muro, dopo aver alzato le sbarre.
  • Andate alla sala della musica nel castello.

CAPITOLO 12

La Sala della Musica

  • Questi prossimi passi devono essere eseguiti nell’ordine descritto di seguito.
  • Collocare la bambola principessa sul palco marionetta a sinistra.
  • Collocare la bambola principe sul palco marionetta a sinistra.
  • Collocare il pupazzo cavallo sul palco marionetta a sinistra.
  • Raccolgiere la chiave della stanza della rosa che appare sopra le bambole.
  • Andate alla stanza dell’Alchimista.

La Stanza dell’Alchimista

  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • La pozione rose verrà aggiunta al vostro inventario, dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Tornate alla cucina attraverso la cappella.

La Cucina

  • Cliccate sulla scena di oggetti nascosti.
  • Trovate tutti i pezzi frammentati nella scena.
  • Il martello verrà aggiunto al vostro inventario, dopo che tutti gli elementi sono stati trovati.
  • Posizionare il martello sul vaso di vetro sulla parte superiore sinistra della cucina.
  • Prendete il disco del cuore di rosa all’interno del vaso rotto.
  • Tornate nella sala del trono attraverso la porta nella sala da pranzo.

La Sala del Trono

  • Cliccate sulla testa di animale mutante sopra la porta. Questo è l’oggetto maledetto mutante n° 18
  • Andate nella stanza della madrina a destra.

La Stanza della Madrina

  • Collocate la bacchetta di rosa sulla madrina al centro.
  • La bacchetta di edera va sulla mano della quarta madrina.
  • Raccogliete il disco della Rosa Bianca nel centro del podio.
  • Continuate a cliccare in basso fino a raggiungere il pozzo.

Il Pozzo

  • Cliccate sulla maniglia mutante sul lato sinistro del pozzo. Questo è l’oggetto maledetto mutante n° 19.
  • Collocate la zappa sul mattone libero sul pozzo.
  • Raccogliete il disco della pantofola di vetro dietro il mattone.
  • Collocate la corda robusta sul pozzo.
  • Cliccate all’interno del pozzo.

  • Raccogliete la scopa sulla sinistra.
  • In “modalità difficile” collochereste la rosa d’oro sul vaso d’oro sulla destra per sbloccare la porta. È necessario completare il gioco una volta per accedere alla “modalità difficile” e alla stanza segreta.
  • Andate alla stanza del servo localizzata dopo la cucina nella cappella.

La Stanza del Servo

  • Cliccate sulla brocca mutante in alto a sinistra. Questo è l’oggetto maledetto mutante n° 20.
  • Collocate la scopa sui detriti sotto il primo letto.
  • Prendete il disco della rosa a stella sotto il letto.
  • Tornate all’ingresso della cappella.

L’Ingresso della Cappella

  • Cliccate sopra l’altare sul lato destro della scena per una visuale ravvicinata.
  • Questa seguente sezione deve essere fatto in ordine.
  • Potete solo porre i dischi sul punto in cui si vede la rosa.
  • Ogni volta che un disco è posizionato correttamente, la rosa si sposta in un’altra posizione.
  • Continuate a ripetere gli stessi passi fino a quando tutti i dischi sono al loro posto.

  • I dischi dovrebbero essere collocati nel seguente ordine:
    disco corona
    disco parasole rose
    disco scudo rose
    disco specchio rose
    disco stivale rose
    disco pantofola di vetro rose
    disco cuore rose
    disco stella rose
    disco rosa bianca
  • Raccogliete la Rosa Bianca che appare all’interno del vano sopra l’altare.
  • Andate al cimitero.

Il Cimitero

  • Collocate la lapide del Re sulla sinistra.
  • Collocate la lapide della Regina sulla destra.
  • Una porta apparirà sulla sinistra.
  • Collocate la chiave della stanza di Rosaspina sulla porta.
  • Cliccate sulla porta per entrare.

La Stanza di Rosaspina

  • Collocate la Rosa Nera sul contenitore sul lato destro del cancello.
  • Collocate la Rosa Bianca sul lato sinistro del cancello.
  • Passate attraverso il cancello.

La Stanza del Fuso

  • Collocate la Pozione di Rosaspina sulla macchina sulla sinistra.
  • Cliccate sulla macchina per attivare un puzzle.

Puzzle della Pozione

  • Il vostro obiettivo è quello di cliccare su quante immagini corrispondenti potete.
  • Mentre il gioco procede, appariranno più disegni.
  • Quando cliccate su un pezzo sbagliato ciò farà scendere le immagini più velocemente.
  • Se qualunque dei simboli sulla destra cade diritto nel calderone, si dovrà ricominciare da capo.
  • Cliccate sulla Bella Addormentata sul letto per terminare il gioco.
  • Godetevi le scene finali!
  • Continuate a leggere per vedere gli extra che avete sbloccato nel gioco, come i puzzle e la “modalità difficile”.

Luoghi degli Oggetti Maledetti Mutanti

  • Ecco un elenco completo dei luoghi di tutti gli oggetti maledetti mutanti nel gioco. 1. Stanza dell’Alchimista
    2. Armeria
    3. Torre del Campanile (fuori)
    4. Torre del Campanile (dentro)
    5. Giardino di Rosaspina
    6. Cappella (dentro)
    7. Corridoio con Busti
    8. Cortile (fuori stalla)
    9. Sala da Pranzo
    10. Prigione Sotterranea
    11. Fontana
    12. Biblioteca
    13. Cancello Principale
    14. Sala della Musica
    15. Stanza della Principessa
    16. Stanza del Servo
    17. Stalla
    18. Scale
    19. Sala del Trono
    20. Pozzo

Modalità Difficile

  • Dopo aver completato il gioco è possibile accedere alla “modalità difficile”.
  • In modalità difficile non sarà concesso l’accesso ai suggerimenti o la possibilità di saltare puzzle.
  • Vi verrà data la Rosa d’Oro, all’inizio del gioco, sarà utilizzata per sbloccare la stanza in fondo al pozzo.

Soluzioni Sfere in Modalità Dfficile

  • La prima soluzione è per il puzzle delle sfere fuori dalla porta della cappella.
  • Seguire l’ordine indicato sugli screenshots per risolvere questo puzzle.

  • Questa soluzione è per il puzzle delle sfere nella sezione del vetro colorato nella cappella.
  • Seguire l’ordine indicato sugli screenshots per risolvere questo puzzle.

  • Questa soluzione è per il puzzle delle sfere per  la porta coperta d’edera nel corridoio del castello.
  • Seguire l’ordine mostrato sullo screenshot per risolvere questo puzzle.

  • Questa soluzione è per il puzzle delle sfere davanti alla porta della Principessa.
  • Seguire l’ordine mostrato nello screenshot per risolvere questo puzzle.

Il Pozzo

  • In modalità difficile sarà necessario utilizzare la Rosa d’Oro all’interno del pozzo.
  • Raccogliete la scopa sulla sinistra.
  • Collocate la Rosa d’Oro nel vaso d’oro sul lato destro della parete per aprire la porta.
  • Entrate nella porta.

La Stanza Segreta

  • In questa sala è possibile cliccare sulle cornici sulla parete posteriore per saperne di più sulla creazione di Dark Parables: La Maledizione di Rosaspina.
  • Complimenti! Hai completato Dark Parables: La Maledizione di Rosaspina!